Image
Microsoft2
Outline, texts and goals
Access to further study
The title grants access to all 3rd cycle degree programmes (research doctorates as well as specialisation courses and 1st/2nd level masters) in accordance with the requirements established by the respective regulations.
Professional status
Entrepreneurs / Business Management Consultants
Graduates of this degree program can find work in almost any sector, both in small and large profit and non-profit companies. Obvious job openings, however, involve companies operating in turbulent markets, oriented towards continuous innovation and marked internationalization.
The positions typically filled by graduates are: entrepreneur, innovation manager, product manager, project manager, marketing manager, business management consultant

Export manager / Global manager
Graduates of this degree program can find work in almost any sector, both in small and large profit and non-profit companies. Obvious job openings, however, involve companies operating in turbulent and complex markets, oriented towards internationalization.
The roles typically filled by graduates are: project manager, export manager, marketing manager in foreign offices; analyst of scenarios and trends regarding international markets, company consultant for the internationalization process

Digital Specialist / Data Scientist
Graduates of this degree program can find work in almost any sector, both in small and large profit and non-profit companies. Obvious job openings, however, involve companies operating in turbulent markets, oriented towards digital innovation.
The roles typically filled by graduates are: Information Systems manager, Digital Transformation manager, innovation manager, project manager, functional analyst, digital and social media marketing specialist, data scientist / data analyst, Artificial Intelligence designer and trainer.
Caratteristiche prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore. La prova finale consente l'acquisizione di 24 crediti e vi si accede dopo aver acquisito almeno 96 crediti.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. Per l'ammissione si richiede inoltre il possesso di requisiti curriculari specifici e di una adeguata preparazione iniziale da parte dello studente.
I requisiti curriculari richiesti sono i seguenti:

- almeno 24 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito aziendale: SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13
- almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito economico: SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/06; SECS-P/12
-almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito statistico-matematico-econometrico: SECS-P/05; SECS-S/01; SECSS/02; SECS-S/03; SECS-S/06; MAT/01; MAT/02; MAT/03; MAT/04; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09
- almeno 5 CFU riferiti a corsi di lingua inglese

Ai fini dell'accesso alla laurea magistrale è inoltre prevista una valutazione del grado di conoscenza della lingua inglese a livello minimo B2.

Le modalità di verifica della personale preparazione dello studente sono indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Title conferred
Second cycle degree/Two years Master in INTERNATIONAL BUSINESS AND ENTREPRENEURSHIP
Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea magistrale in ' International Business and Entrepreneurship ' (MIBE) si propone di formare figure professionali dotate delle conoscenze e delle abilità necessarie per gestire al meglio i processi di internazionalizzazione e innovazione nelle imprese, ivi comprese le sfide della trasformazione digitale. Particolare attenzione è altresì assegnata allo sviluppo di una cultura imprenditoriale moderna, cruciale nell' economia contemporanea tanto per le piccole imprese quanto per manager di grandi multinazionali.
Il MIBE offre pertanto una solida preparazione interdisciplinare, comprendente prevalentemente insegnamenti di carattere manageriale, ma garantendo anche basi di carattere economico, giuridico e quantitativo. Significativa attenzione è altresì assegnata alla valorizzazione delle tecnologie digitali in chiave strategico-organizzativa.

Al fine inoltre di attirare studenti stranieri preparati e motivati, sviluppando ulteriormente l' obiettivo di internazionalizzazione del Dipartimento, che già si avvale di programmi di mobilità e di doppia laurea con diverse rinomate Università europee, il corso di laurea si svolge interamente in lingua inglese, approfondendo in particolar modo gli aspetti internazionali delle discipline economiche e di quelle aziendali. A ciascun filone disciplinare proposto corrispondono peraltro consolidate tradizioni di ricerca maturate nell'ambito del Dipartimento. L' obiettivo formativo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti per operare in contesti istituzionali (pubblici e privati, profit e non profit) caratterizzati da un elevato livello di internazionalizzazione.

Il MIBE prevede un nucleo di insegnamenti fondamentali di carattere manageriale, economico e giuridico volti a dotare gli studenti degli strumenti di analisi che costituiscono la base fondamentale di comprensione dell' evoluzione dello scenario economico internazionale, con un taglio orientato all’ innovazione ed alle soft skills (leadership, problem solving, public speaking, team working, etc.), quali meta-competenze per affrontare preparare le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Inoltre, si prevedono dei corsi specializzanti. In generale, ai corsi di base si affiancano una serie di insegnamenti volti ad analizzare tematiche microeconomiche e macroeconomiche riferite al contesto internazionale (economia internazionale, analisi dei mercati emergenti) e di economia industriale, con riferimento anche a contesti caratterizzati da un elevato grado di innovazione tecnologica. Particolare attenzione è altresì assegnata a materie legate alle tecnologie digitali.
Si promuove inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso imprese qualificate.

Il processo formativo si conclude con l'elaborazione e la discussione di una dissertazione di laurea originale, realizzata sotto la supervisione di un relatore designato dal Dipartimento, attraverso la quale saranno accertate le capacità analitiche dello studente, la sua abilità di espressione nella lingua inglese e la capacità di affrontare problemi complessi utilizzando gli strumenti teorici, quantitativi ed operativi offerti dal corso di laurea. La tesi di laurea potrà avere per oggetto anche lo sviluppo, presso un'azienda multinazionale o un'istituzione internazionale, di uno specifico progetto preventivamente concordato tra il relatore designato dal Dipartimento e un responsabile presso la struttura ospitante.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti devono conseguire un'approfondita conoscenza delle teorie manageriali, a cui si devono associare basi di imprenditorialità, data science, international business. Altrettanto importanti sono inoltre le metodologie di analisi quantitativa di carattere progredito. Questo al fine di sviluppare la capacità necessarie per interpretare i cambiamenti in atto nel contesto internazionale, nel processo di globalizzazione, con riferimento agli scenari dell'evoluzione tecnologica, con particolare attenzione alla trasformazione digitale di PMI e grandi imprese. Il corso è finalizzato a sviluppare conoscenze e capacità di comprensione che consentano di elaborare e applicare idee originali, in un contesto di analisi che richiede comprensione sistematica e capacità critica.
In particolare il laureato magistrale sarà in grado di comprendere la letteratura specialistica nei vari ambiti di formazione, di rielaborarne i contenuti in funzione di specifici obiettivi di tipo teorico ed applicato, nonché di comprendere ed analizzare i meccanismi di funzionamento dei fenomeni economici a livello sia di impresa multinazionale sia dei mercati internazionali.
Particolare attenzione è prestata anche ai processi imprenditoriali, alle startup, all' innovazione nelle medie e grandi imprese.
Al fine di ottenere questi obiettivi le lezioni saranno affiancate da attività seminariali, workshop e testimonianze in aula di imprenditori, manager, esperti e consulenti che operano professionalmente in un contesto internazionale e negli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso.
Si assegna altresì un ruolo rilevante a lezioni interattive, teamworks ed esercitazioni.
Tali conoscenze verranno accertate prevalentemente attraverso le prove d'esame, che si prefiggono di verificare le conoscenze specialistiche acquisite, il grado di approfondimento dei quadri teorici di riferimento, la capacità di padroneggiare gli strumenti di analisi quantitativa e di offrire le soluzioni operative di volta in volta più appropriate. La prova finale, cui viene attribuito un peso cospicuo, consente inoltre di valutare il patrimonio di conoscenze teoriche, metodologiche ed operative complessivamente acquisite nel corso di studi, accanto alle capacità di comprensione degli studenti.
Si promuove inoltre la possibilità di tirocini presso aziende qualificate, per sviluppare da subito una competenza applicata e risultare più appetibili una volta entrati nel mondo del lavoro.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso di Laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship prevede che gli studenti si confrontino con casi reali ai quali applicare i principi appresi nel corso di studi. L'obiettivo è di formare laureati con una consolidata capacità di applicazione delle metodologie di analisi teorica e quantitativa oggetto dei corsi della laurea magistrale. Gli studenti dovranno sviluppare l'abilità nel risolvere problemi economici ed aziendali, anche relativamente a tematiche nuove ed inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
A tale scopo, accanto alle lezioni frontali, sono previsti analisi, esercitazioni e discussioni di casi aziendali e business games volti a replicare contesti aziendali e di lavoro reali. In questo quadro sono previsti inoltre seminari e workshop con imprenditori, manager, professionisti, operatori finanziari, consulenti aziendali e docenti di università straniere con una comprovata competenza a livello internazionale.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione sarà accertata attraverso le tradizionali prove d'esame, nonché tramite le simulazioni e i business games, lo svolgimento di esercitazioni, la discussione in aula di casi studio, e la realizzazione di project work presentati in aula. La prova finale consentirà poi di valutare le capacità di applicare a un problema specifico il patrimonio di conoscenze teoriche e metodologiche complessivamente acquisite nonché le abilità di ricerca autonoma dello studente. Nel caso di un project work svolto nell'ambito di un'impresa multinazionale saranno valutate anche le capacità di tipo operativo mediante un giudizio formulato dal responsabile interno di impresa che funge da tutor dello studente.
Al fine di conseguire questi risultati, come sopra accennato, si promuove inoltre la possibilità di tirocini presso aziende qualificate, per sviluppare da subito una competenza applicata e risultare più appetibili una volta entrati nel mondo del lavoro.
III - Autonomia di giudizio
L'impostazione multidisciplinare del corso è volta a formare laureati con capacità di affrontare in maniera autonoma e consapevole le complesse problematiche tipiche del contesto internazionale nel quale si collocheranno. Gli studenti ricevono una formazione volta ad affrontare i problemi complessi proposti dal mondo del lavoro, formulando giudizi, diagnosi e conseguenti indicazioni operative, anche sulla base di informazioni limitate, applicando le conoscenze acquisite con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche collegate.
Gli studenti verrano altresì aiutati a capire se le loro potenzialità sono più attinenti ad un percorso in azienda (alle dipendenze di altri), o se sono tali da consentire un percorso imprenditoriale.
A tal fine nell'ambito degli insegnamenti impartiti si farà frequentemente uso di simulazioni d'impresa e di situazioni reali d'analisi, di business games e di discussioni di casi al fine di trasmettere agli studenti l'abilità di sviluppare una capacità di giudizio autonoma in situazioni il più possibile simili a quelle che incontreranno nel mondo del lavoro.
Gli esami di profitto al termine dei corsi costituiranno un primo momento di verifica di questa capacità che sarà poi ulteriormente valutata nell'ambito della prova finale, che rappresenta la sede di verifica più diretta del raggiungimento del risultato formativo in questione.
IV - Abilità comunicative
Obiettivo del corso è di sviluppare abilità anche nel campo della comunicazione insegnando agli studenti a presentare i risultati delle proprie analisi qualitative e quantitative, sia a platee di esperti sia di fronte ad uditori non specialistici, in forma sia scritta che orale. La capacità di comunicare le proprie analisi ed i propri risultati in lingua inglese in modo chiaro e preciso verrà favorita dalla continua e diretta interazione fra studente e docenti.
A tal fine sono previste discussioni e presentazioni da parte di studenti, in gruppo e/o singolarmente, di casi aziendali, dati e documenti di enti di ricerca ed istituzioni internazionali per promuovere un'adeguata padronanza delle principali tecniche di presentazione e sviluppare un'attitudine alla comunicazione delle conoscenze al pubblico. Un apposito corso opzionale di business communication in lingua inglese è stato appositamente previsto nell'ambito del percorso di studi, sia per trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali in tema di comunicazione personale che per effettuare una verifica delle competenze acquisite in questo contesto dagli studenti. Al fine di favorire lo sviluppo di adeguate abilità comunicative anche in un contesto internazionale, il Dipartimento inoltre promuove e incentiva la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità e di doppia laurea.
Le prove d'esame al termine dei corsi che si svolgeranno in forma orale o scritta costituiranno un momento di verifica delle capacità comunicative degli studenti che dovranno dimostrare di saper sostenere in maniera efficace una discussione oltre che a scrivere in maniera chiara nella lingua di riferimento della business community internazionale, ovvero la lingua inglese. La discussione prevista per la prova finale costituirà l'ulteriore momento di verifica di queste competenze anche in relazione alla capacità di sostenere un contraddittorio con la commissione di laurea nel quale lo studente sia in grado di dimostrare e discutere le conclusioni raggiunte nella tesi di ricerca o nel proprio project work.
Language(s) of instruction/examination
ENGLISH
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Imprenditori/Consulenti direzione aziendale
I laureati di questo corso di laurea possono trovare lavoro in pressoché qualsiasi settore, tanto in piccole quanto in grandi imprese, for profit e no profit. Sbocchi naturali riguardano comunque imprese che operano in mercati turbolenti, orientate all’ innovazione continua e ad alla spiccata internazionalizzazione.
I ruoli tipicamente ricoperti sono: imprenditore, innovation manager, product manager, project manager, marketing manager, consulente di direzione aziendale.

Export manager/Global manager
I laureati di questo corso di laurea possono trovare lavoro in pressoché qualsiasi settore, tanto in piccole quanto grandi imprese, for profit e no profit. Sbocchi naturali riguardano comunque imprese che operano in mercati complessi e turbolenti con spiccato orientamento all’internazionalizzazione.
I ruoli tipicamente ricoperti sono: project manager, export manager, marketing manager in filiali estere; analista degli scenari e dei trend riguardanti i mercati internazionali, consulente d’azienda per il processo di internazionalizzazione.

Digital Specialist/Data Scientist
I laureati di questo corso di laurea possono trovare lavoro in pressoché qualsiasi settore, tanto in piccole quanto grandi imprese, for profit e no profit. Sbocchi naturali riguardano comunque imprese che operano in mercati turbolenti con spiccato orientamento all’innovazione digitale.
I ruoli tipicamente ricoperti sono: Information Systems manager, Digital Transformation manager, innovation manager, project manager, analista funzionale, digital e social media marketing specialist, data scientist/data analyst, Artificial Intelligence designer and trainer.
V - Capacità di apprendimento
Data l'elevata dinamicità dei mercati internazionali, l'obiettivo fondamentale del corso di laurea magistrale è lo sviluppo delle capacità di comprensione dei fenomeni economici ed aziendali e di apprendimento dei concetti teorici che ne permettano l'interpretazione anche a fini decisionali ed operativi. Lo studente viene guidato in un percorso volto a sviluppare capacità di auto-apprendimento che gli consentano di continuare in modo indipendente la propria attività di studio e di aggiornamento. La capacità di saper consultare fonti primarie e secondarie, di effettuare ricerche bibliografiche sia guidate che autonome e di saper riferire i concetti astratti alla realtà dell'impresa e dei mercati internazionali sono parte di questo obiettivo formativo.
Al fine di raggiungere tale obiettivo i corsi prevedono non solo il coinvolgimento diretto dello studente e la sua partecipazione alle attività di aula ma anche la preparazione di tesine, casi di studio ed elaborati che verranno valutati nell'ambito delle prove d'esame. A questo obiettivo concorre necessariamente anche lo studio personale, la cui valutazione è affidata prevalentemente alle prove d'esame.
La verifica delle capacità di apprendimento acquisite viene effettuata tramite le prove d'esame dei vari corsi e mediante la prova finale di laurea. In particolare la presentazione della dissertazione finale presuppone che lo studente sia in grado di giustificare e dimostrare il processo seguito per ottenere i risultati raggiunti, documentati nell'elaborato ed esposti alla commissione, sostenendo il relativo contraddittorio con i docenti presenti in seduta di laurea.
Skills associated with the function
Entrepreneurs / Business Management Consultants
The profile in question possesses the following skills:
- grounding in all the main managerial functions and disciplines (sales, marketing, planning, human resource management, finance, etc.) and being able to create valuable connections between them, starting from a holistic view of the whole;
- organizational skills in the planning and agile management of dynamic contexts with high uncertainty;
- soft skills, primarily leadership, problem solving, team working, creative thinking, public speaking;
- the ability to understand company dynamics and evaluate the results achieved;
- fluent knowledge of English, and hopefully at least one other language besides that of the graduate’s country of origin

Export manager / Global manager
The profile in question is associated with the following skills:
- the ability to analyse international markets;
- an understanding of the socio-cultural and political-institutional dynamics of foreign markets. ;
- being able to negotiate and sell to counterparties culturally distant from the company culture;
- the assessment of business opportunities in foreign markets;
- data processing;
-soft skills, first and foremost: leadership, negotiation, problem solving, team working, public speaking;
- project management / agile project management / scenario planning;
- fluent knowledge of English, and, hopefully, at least one other language besides that of the graduate’s country of origin.

Digital Specialist / Data Scientist
The profile in question is associated with the following skills:
- governance of databases and information systems;
- process analysis;
- project management;
- digital strategy and digital marketing;
- data science, data management and data mining;
- knowledge of at least one language for data analysis (eg. R, Python);
- business evaluation and business opportunities related to the digital economy;
- experiment design / lean management;
- fluent knowledge of English, and, hopefully, at least one language other than that of the graduate’s country of origin.
Function in a work context
Entrepreneurs / Business Management Consultants
The first type of professional opening for graduates of the second-cycle degree course in International Business and Entrepreneurship involves becoming an entrepreneur (of a start-up activity for example) or – in terms of the skills required – a business management consultant. This professional profile can fit into the workforce of companies, public institutions, various types of social and economic organizations, especially in contexts with a high rate of innovation. It carries with it distinct leadership and relational connotations and the graduate must be able to:
a) define the strategic objectives of the company;
b) know how to seize market opportunities and interpret latent signals to define successful vision;
c) coordinate various business activities and functions (marketing and sales, production, finance, etc.) with a strong focus on results;
d) interact with different professional figures and possess the ability to work with them in a team;
e) analyse alternative and complex scenarios, to take business risks with awareness;
f) network and mobilize resources (economic, human, relational, etc.) when working towards the achievement of corporate goals.

Export manager / Global manager
This professional opening involves responsibilities related to the management of internationalization processes: entry into new markets, exports, joint ventures and more generally partnerships with other companies, including large companies, foreign direct investments, etc. This is a profile that can adapt to any type of company that has an international orientation, not only small and medium-size enterprises but also and large multinationals.
This professional profile entails being able to:
a) define specific objectives linked to internationalization processes;
b) analyse and interpret the trends and the various dimensions (political-institutional, economic-social, socio-cultural, legal as well as data protection and intellectual property profiles) specific to international markets;
c) evaluate the strategies for entering target markets and the methods of entering them
d) strategically design and operationally manage marketing and sales campaigns adapted to cultural contexts distant from the company's domestic market as well as in multicultural contexts
e) understand and learn to relate to cultures other than that of the company they belong to;
f) negotiate with, and sell products / services to, counterparties with a different cultural background from that of the company they belong to
g) prepare and evaluate alternative and complex scenarios to make decisions regarding the company's path on foreign markets.

Digital Specialist / Data Scientist
This professional opening concerns roles related to the so-called digital transformation. This involves not only managerial roles within companies that operate directly in the digital economy, but also companies in other sectors which, however, need figures capable of supporting processes such as: data management, analysis and enhancement; design and use of information systems; transitions to digital processes; implementation of Industry 4.0 logic, etc.
Graduates with this professional profile must be able to:
a) define specific objectives related to digital transformation processes;
b) understand dynamics and opportunities related to the digital economy;
c) deal with corporate change processes linked to digital transformation;
d) be at ease with new technologies and digital tools;
e) have a strategic vision and operational capabilities at the data science level;
f) know how to analyse alternative scenarios characterized by high uncertainty and dynamism.