ACCENTURE
Da oltre 60 anni in Italia, siamo un’azienda leader nei settori Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations. Per far fronte alle nuove esigenze del mercato e dei clienti, abbiamo ampliato il nostro raggio di azione, trasformandoci in un network globale di competenze innovative. Oggi siamo l’unica società al mondo in grado di integrare end-to end strategia, innovazione e tecnologia, garantendo al cliente un’offerta sinergica di tutte le nostre competenze.
La nostra promessa: Combinare tecnologia e ingegno umano 🡪 to deliver on the promise of technology and human ingenuity
Indirizziamo la potenza del cambiamento per creare nuovo straordinario valore per i clienti, le nostre persone e la società intera
Affianchiamo le aziende nei processi di crescita e trasformazione:
• supportando la fase di definizione delle strategie
• coadiuvando l’implementazione di processi operativi
• disegnando e sviluppando soluzioni tecnologiche e digitali efficienti e a valore aggiunto
• gestendo sistemi e intere aree funzionali attraverso risorse qualificate e metodologie certificate.
Le aree all’interno delle quali potrebbero essere inseriti i tirocinanti sono le seguenti:
TECHNOLOGY STRATEGY
La job family Technology Strategy ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di definire modelli operativi e di business che promuovano opportunità strategiche per incrementare il valore di business del cliente. La continua evoluzione del mercato e dell’offerta tecnologica, infatti, richiede alle aziende la definizione di processi di evoluzione strategica sempre più sfidanti. Analizzando il contesto del cliente, il consulente Technology Strategy contribuisce alla realizzazione della trasformazione strategica e tecnologica disegnando business plan e value case sulla base di assessment tecnologici identificando e prioritizzando le nuove opportunità di business identificate.
In particolare, le attività che verranno svolte sono:
- Supportare i progetti strategici applicando una visione d’impresa trasversale che coinvolga sia gli stakeholder tecnologici che di business
- Sviluppare modelli di business trasmettendo il valore della tecnologia e guidando la creazione di asset che ne illustrino i benefici
ENTERPRISE ARCHITECTURE
La job family di Enterprise Architecture mira a formare delle figure professionali esperte in design di architetture tecnologiche aziendali che promuovono valore e riducono le complessità e costi. Il compito principale di un Enterprise Architect è quello di calarsi nel contesto di un cliente per aiutarlo a capire i bisogni del mercato e le criticità del suo ecosistema in modo da poter delineare un architettura target sulla base delle migliori tecnologie disponibili. Per guidare questa trasformazione aziendale, che può richiedere anche lunghi periodi di tempo, è necessario che l’Enterprise Architect disegni roadmap di transizione che possano permettere la coesistenza dei nuovi sistemi con i sistemi già presenti.
In particolare, le attività che verranno svolte sono:
- Supportare le attività di analisi e definizione di nuove architetture definendo la strategia e la roadmap evolutiva per il modello target
- Implementare le soluzioni proposte, acquisendo competenze architetturali e dei processi di business
TRANSFORMATION EXCELLENCE
La job family del Transformation Excellence si pone come obiettivo la formazione di figure professionali che assistano il cliente nelle trasformazioni digitali, utilizzando le proprie skill organizzative per ottimizzare e guidare le attività nel day-by-day. L’evoluzione degli ecosistemi informatici è un processo complesso, che richiede la supervisione di numerose interazioni tra sistemi e utenti con bisogni, tempi e richieste differenti. Il compito di un consulente del Transformation Excellence è quello di trovare le migliori soluzioni organizzative, senza perdere di vista gli obiettivi chiave e gli interessi del cliente.
In particolare, le attività che verranno svolte sono:
- Supportare le attività di pianificazione ed organizzazione dei vari stream progettuali
- Gestire i rapporti con gli stakeholder esterni ed interni per le attività quotidiane di design di soluzioni implementative
Importo rimborso mensile: 900 Euro - 1.100 Euro (in funzione al domicilio/residenza del candidato selezionato)
1. ENI - Comunicazione e Reporting di Sostenibilità
La risorsa verrà inserita all’interno del dipartimento SOST – Sustainable Development, nell’unità di “Monitoraggio, reporting e comunicazione di sostenibilità”.
Le attività in cui la verrà coinvolta spazieranno pertanto dal Report di Sostenibilità di ENI (ENIFOR), alla Dichiarazione non finanziaria ai contributi in termini di “stories” ed esperienze da condividere con i dipartimenti di Comunicazione Interna ed Esterna.
Si prevede in particolar modo il coinvolgimento nei seguenti processi:
- redazione della reportistica di sostenibilità e realizzazione delle tabelle di raccordo con i principali standard internazionali utilizzati per il reporting;
- attività di engagement con i referenti e Process owner del reporting;
- Analisi di benchmark dei principali report di sostenibilità dei peers, di aziende italiane e altre aziende internazionali relativamente a diversi aspetti (target, grafica, rappresentazione di specifici indicatori);
- aggiornamento del processo di materialità utile per la reportistica di sostenibilità;
- Ideazione e preparazione di materiali di sostenibilità che andranno ad approfondire tutti i progetti che Eni ha implementato all’estero negli anni;
- Aggiornamento del sito eni.com.
Requisiti/ competenze tirocinante
Si considerano requisiti imprescindibili del/della candidato/a un’ottima padronanza della lingua inglese, una spiccata capacità di apprendimento, precisione e puntualità, elevato orientamento all’obiettivo, senso del dovere, attenzione al dettaglio, autonomia operativa, team-work e capacità relazionali.
Come aggiuntivo criterio di selezione si segnala la propensione alle principali tematiche di sostenibilità in termini di cooperazione internazionale, transizione energetica, diritti umani, supporto allo sviluppo delle comunità locali ecc.
2. ENI - Metodologie e Strumenti per l'Intervento sul territorio
La risorsa verrà inserita all’interno del dipartimento SOST – Sustainable Development, nell’unità di “Metodologie e strumenti per l’intervento sul territorio”.
L’attività sarà indirizzata alla definizione e applicazione di metodologie a supporto dei progetti. Lo sviluppo metodologico sarà orientato su due principali ambiti applicativi.
Una prima parte riguarderà lo sviluppo e la validazione di modelli e strumenti per la valutazione dei progetti di business secondo framework riconosciuti (es. Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e con particolare riferimento alle tematiche di Local Content, approfondendo: modelli econometrici, analisi di KPI, metodologie di normalizzazione e aggregazione.
Un secondo ambito sarà relativo ai progetti di sviluppo locale, con l’obiettivo di supportare le fasi di identificazione e formulazione dei progetti attraverso la raccolta di dati sul campo. L’attività approfondirà aspetti statistici per la definizione del campione e l’analisi dei dati raccolti, al fine di targettizzare la popolazione beneficiaria e orientare le azioni progettuali.
Requisiti/ competenze tirocinante
Si considerano requisiti imprescindibili del/della candidato/a una spiccata capacità di apprendimento, precisione e puntualità, elevato orientamento all’obiettivo, senso del dovere, attenzione al dettaglio, autonomia operativa, team-work e capacità relazionali.
Come aggiuntivo criterio di selezione si segnala la propensione alle principali tematiche di sostenibilità in termini di cooperazione internazionale, transizione energetica, diritti umani, supporto allo sviluppo delle comunità locali ecc.
3. ENI - Nuovi modelli di business per la de-carbonizzazione
Il tirocinio prevede la partecipazione a diverse attività R&D relative alla decarbonizzazione dei settori energetico e industriale con l’obiettivo di:
- comprenderne a fondo le caratteristiche e i meccanismi delle filiere di de-carbonizazione
- confrontarle con altre tecnologie commerciali e emergenti. /sviluppate in Eni
- elaborare modelli di business applicabili a un range di tecnologie/ filiere
- Usare i modelli di business per confrontare varie opportunità e comprenderne rischi e vantaggi
Requisiti/ competenze tirocinante
- Conoscenze relative ai modelli economici e di business
- Capacità di comprendere gli aspetti tecnici delle filiere di decarbonazione e interfaccia con funzioni di ingegneria
Importo rimborso mensile: 800 Euro
Sede: Milano o Torino
Modalità di lavoro: ibrida con disponibilità alla presenza 5/5 gg in ufficio ove
richiesto dalle normative regionali.
Durata: 12 mesi
Piano di formazione:
Si prevede una formazione nel mondo ICT, distinta su due periodi, 6 mesi + 6
mesi, e su due diverse aree, ERP/SAP AFC e ICT Governance.
Area ERP/SAP AFC:
Prevista formazione di 6 mesi al ruolo di Analista Funzionale sul modulo SAP FI-
CO (Finance e Controlling), componente funzionale di base dell’ERP SAP dedicata alla gestione e all'elaborazione dei dati relativi alle transazioni finanziarie delle aziende e alla creazione e gestione dei report per l'analisi finanziaria e la rendicontazione a supporto della pianificazione e della definizione di processi decisionali strategici.
Il tirocinante, in affiancamento ad un nostro Consulente Senior SAP FI-CO in
qualità di tutor, acquisirà le conoscenze tecniche necessarie per operare sui
sistemi ERP SAP, fino ad acquisire una buona autonomia nell’individuazione e
nell’implementazione delle soluzioni SAP più idonee ai fabbisogni del Business.
Area ICT Governance:
Prevista formazione di 6 mesi al ruolo di Junior ICT Project Manager, figura operante a stretto contatto con il business e con gli altri stakeholders coinvolti sui progetti d’area e responsabile del monitoraggio di scadenze e budget e della redazione e aggiornamento della documentazione tecnica progettuale.
Il tirocinante, in affiancamento ad un nostro ICT Senior Project Manager in qualità di tutor, acquisirà le metodologie di Governance necessarie per operare nella gestione ad alto livello di progetti ICT di respiro internazionale.
Requisiti:
• Spiccata motivazione a lavorare nel mondo ICT/SAP
• Ottime capacità organizzative, gestionali e di problem solving
• Spiccata dinamicità e spirito d’iniziativa
• Ottime doti comunicative e relazionali
• Conoscenza fluente della lingua italiana e inglese, parlata e scritta
Importo rimborso mensile: 500 Euro